Le Federazioni di Categoria


Ogni iscritto alla CISAL, in base alla qualificazione merceologica del settore o del comparto cui appartiene l’azienda o l’ente in cui presta la sua opera, fa capo a una specifica Federazione o Sindacato nazionale di categoria.

Ciascuna Federazione, quindi, rappresenta e tutela gli interessi di una specifica categoria di lavoratori assistendoli nei rapporti con la controparte, con le istituzioni, con gli enti pubblici e con le altre parti sociali. Eroga, inoltre, tutta una serie di servizi di assistenza e consulenza in moltissimi altri ambiti.

ANIEF

ANIEF CISAL

(Comparto Istruzione e Ricerca)

Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori

Responsabile Regionale: Daniela ROSANO

CISAL CSA RAL

CISAL CSA

CISAL CSA Regioni Autonomie Locali

(Comparto Funzioni Locali)

Responsabile: Vincenzo FILICE

II CSA Regioni Autonomie Locali è un’organizzazione sindacale aderente alla CISAL che associa e rappresenta i lavoratori del comparto delle Funzioni Locali e della relativa area dirigenziale, partecipa alla contrattazione collettiva nazionale e decentrata, nonché alla sottoscrizione dei contratti di lavoro nazionali e territoriali. II CSA è l’unico sindacato autonomo rappresentativo nell’attuale comparto delle funzioni locali. Deve il suo successo al fatto di aver dato vita ad un nuovo modello sindacale, snello e partecipativo, dove si affrontano insieme ai lavoratori le tematiche relative alle specifiche professionalità, attraverso i propri Dipartimenti: Polizia Locale, Quadri, Tecnici, Precari, Scuola, Sanità, Regioni, Camere di Commercio, Pari Opportunità, Assistenti Sociali, che operano sia a livello nazionale che locale e sostengono l’attività rivendicativa, espressione delle istanze degli iscritti, nelle suddette categorie.

(Settore Elettrico e Gas-Acqua)

Responsabile: Enrico BATOCCHI

Federazione, appartenete alla CISAL, a cui aderiscono i Lavoratori e le Lavoratrici del Settore Elettrico, Gas-Acqua e dei correlati ambiti industriali e servizi. Firmataria del CCNL per i Lavoratori addetti al Settore Elettrico e del CCNL per il settore Gas-Acqua.

CISAL FIADEL

(Settore Pubblica Amministrazione – Igiene Ambientale)

Responsabile: Michele STRETTOMAGRO

La Fiadel (Federazione Italiana Autonoma Enti Locali) nasce come organizzazione sindacale rivolta principalmente ai dipendenti degli enti locali. A seguito dei molteplici sviluppi socio – politici la Fiadel, nel 1999, dà vita al C.S.A. (Coordinamento Sindacale Autonomo), dove confluivano con patti di adesione la maggior parte delle sigle sindacali autonome esercenti l’attività sindacale nell’ambito degli enti locali, di cui la Fiadel è sempre stata l’associazione più rappresentativa all’interno del Coordinamento.

Nel marzo del 2008 la componente degli Enti Locali diede vita ad un nuovo soggetto sindacale denominato C.S.A. Regioni Autonomie Locali, oggi rappresenta l’unico soggetto autonomo rappresentativo nel comparto degli Enti Locali.

CISAL FIALP

(Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Privatizzati)

Responsabile: Erminia CHIACCHIERINI

La Federazione Cisal Fialp opera al di fuori di ideologie partitiche. Tutela e patrocina gli interessi giuridici, economici, sociali e morali dei lavoratori rappresentati anche attraverso la sottoscrizione dei contratti collettivi di lavoro. Promuove, al di fuori dell’attività sindacale, iniziative atte a migliorare le condizioni di lavoro e la dignità professionale del personale rappresentato.

Cisal Fialp è firmataria dei seguenti CCNL di settore:

  • Comitato Olimpico Nazionale Italiano e delle Federazioni ad esso aderenti
  • Anci
  • Formez
  • Enti di Previdenza Privatizzati e Privati di cui ai d.lgs 509/1994 e 106/1993
  • Siae
  • altre aziende private i cui lavoratori associati sono organizzati dalla Cisal per il tramite della predetta Federazione Cisal Fialp

 

CISAL FNASLA

(Federazione Nazionale Autonoma Sindacati Lavoratori Agricoli)

Responsabile: Anna MIGLIORATI

La Fnasla è la Federazione Nazionale Autonoma Sindacati Lavoratori Agricoli ed Alimentari della CISAL. Tutela gli interessi professionali, economici e morali, collettivi e individuali dei dipendenti da aziende operanti nel settore agricolo ed alimentare ad essa aderenti. Stipula i contratti collettivi di lavoro sia nella parte economica che normativa; accordi e convenzioni di carattere generale e particolare che interessino la categoria; provvede a garantire agli iscritti ogni forma di tutela e assistenza.

(Funzioni Pubbliche Centrali)

Responsabile: Vincenzo FILICE

La Federazione opera nel settore del pubblico impiego (Comparti Aran – Funzioni centrali, Autonomie locali, Sanità, Istruzione, Ricerca, e Università).

 

CISAL METALMECCANICI

Responsabile: Franco RIGHETTI

La Federazione opera attivamente su tutto il territorio nazionale con strutture regionali, provinciali e aziendali. Firmataria per stipula del contratto nazionale di lavoro per Dirigenti, Quadri, Impiegati e Operai rinnovato in data 14 maggio 2019 per i settori Metalmeccanico, Installazione d’impianti e Odontotecnico con le Associazioni datoriali ANPIT, ALIM, AIFES, FEDERODONTOTECNICA, UNICA, ANAP, CEPI, CIDEC E CONFIMPRENDITORI e per i lavoratori anche con CIU e CISAL TERZIARIO.
 Ha presentato una propria articolata piattaforma per il rinnovo del CCNL con Federmeccanica.
È socia dell’Ente Bilaterale Metalmeccanici e Servizi costituito con ANPIT ed UNCI con sede in Via C. Colombo, 115 – 00147 ROMA, sito www.enbims.it

CISAL SACS

CISAL SACS

(Sindacato Arte Cultura Spettacolo)

Responsabile: Elisa CHIATTI

L’Arte, la Cultura e lo Spettacolo rappresentano per CISAL SACS gli strumenti più idonei per l’evoluzione sociale e la cura dei mali sociali. CISAL SACS promuove la cultura del lavoro, dell’europeismo, delle pari opportunità, della solidarietà sociale e dell’accoglienza di tutte le lavoratrici, di tutte i lavoratori e dell’intera Nazione.

Essa nasce con la finalità di tutelare e far progredire, sia moralmente che materialmente, sia sul piano individuale che collettivo, le lavoratrici e lavoratori italiani e non, subordinati e non, in attività a pensionati, appartenenti alle seguenti categorie professionali: Arte, Cultura, Spettacolo, Cinema, Televisione, Radio, Musica e canto, Doppiaggio e affini.

Le succitate categorie di lavoratori e lavoratrici vanno considerate entità produttive di eccellenza, inserite nella struttura economica nazionale ed internazionale, secondo i principi sanciti dallo “Statuto dell’Artista” emanato dall’Unesco e secondo il dettame della Risoluzione del Parlamento Europeo sullo “Statuto Sociale degli Artisti”.

CISAL SACS assiste i propri iscritti nelle vertenze sindacali, nella stipula dei contratti e nella regolamentazione di tutti gli altri rapporti di lavoro; stipula accordi e convenzioni di carattere generale e particolare nell’interesse della categoria; rappresenta lavoratrici e lavoratori anche ai fini della partecipazione alla gestione economica e sociale del Paese, nonché nei confronti degli Organi amministrativi e legislativi dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni, di tutti gli altri Enti od Organismi pubblici e privati, nazionali o internazionali, e delle altre organizzazioni sindacali.

  • Via Campo di marte, 8f – Perugia
  •  075 8506172

CISAL TERZIARIO

(Federazione Nazionale Autonoma Lavoratori Artigianato Commercio Servizi Terziario Turismo Colf Badanti)

Responsabile: Vincenzo FILICE – Francesco CANTELLI

CISAL TERZIARIO è il sindacato che rappresenta i lavoratori dei seguenti settori: commercio, turismo, servizi, domestici (colf e badanti). L’obiettivo della Federazione è quello di creare una rete sindacale strutturata e qualificata che faciliti ai lavoratori l’accesso alla proposta e ai servizi Cisal. La forte recessione e la continua evoluzione della disciplina del lavoro e di quella previdenziale impongono, infatti, la necessità di una tutela sempre maggior degli interessi dei lavoratori in ambito nazionale ma, soprattutto, in ambito aziendale o locale, sia attraverso la contrattazione di secondo livello o integrativa, sia tramite interventi a garanzia del mantenimento del posto di lavoro e della sicurezza in azienda.

FABI

FABI

(Federazione Automoma Bancari Italiani)

Responsabile: Corrado GALLI

La FABI, Federazione Autonoma Bancari Italiani, con i suoi oltre 108mila iscritti e le sue 98 sedi territoriali è il sindacato bancario più rappresentativo in Italia.

La sua è una storia antica e prestigiosa: è stata, infatti, l’unica sigla a stipulare con l’Assicredito il primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i bancari italiani nel 1949.

Presente nella stragrande maggioranza delle aziende di credito italiane, dall’anno della sua fondazione ad oggi, la FABI ha partecipato a tutte le trattative e alla stipula dei contratti di categoria, delle convenzioni, degli accordi realizzati nel settore del credito sia in campo nazionale con l’ABI (ex Assicredito ed ACRI), sia in campo provinciale, regionale e aziendale.

Giustizia, autonomia, libertà, democrazia, solidarietà, etica del lavoro, centralità dell’uomo. Sono questi i valori fondamentali che ispirano la Federazione Autonoma Bancari, dalla fondazione sino ai giorni nostri.
La visione programmatica del sindacato s’impernia su di un forte investimento nel capitale umano.

Attualmente la Federazione in ambito internazionale fa parte di UniGlobal Union, la maggiore associazione mondiale che riunisce tutti i sindacati del terziario.

 

FAILP CISAL

(Federazione Autonoma Italiana Postelegrafonici)

Responsabile: Giuliano TOGNELLINI

 

FAISA CISAL

(Federazione Autonoma Italiana Sindacale Autoferrotranvieri)

Responsabile: Christian DI GIROLAMO

La FAISA è la Federazione Autonoma Italiana Sindacale degli Autoferrotranvieri, Internavigatori ed Ausiliari del Traffico. È stata costituita il 20 gennaio 1958 a Milano, ad opera di un gruppo di dipendenti dell’ATM che, in dissenso con il sindacato a cui aderivano per il condizionamento e per il legame con il partito politico, decise di costituire una struttura associativa di autotutela dei lavoratori, alternativa ai sindacati di partito.
Il Primo Congresso Nazionale decise che la neonata O.S. fosse completamente indipendente dai partiti politici e dovesse garantire a tutti gli associati la più ampia libertà di espressione, essendo organizzata sul principio del pluralismo e della più diretta democrazia.

Sempre nel 1958 i dirigenti della FAISA, per non lasciare la Federazione isolata nel ristretto ambito della categoria, e consapevoli della necessità di relazionarsi con l’intero mondo del lavoro, decisero di confederarsi con altri Sindacati e Federazioni all’interno della CISAL-Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori a cui vi aderì.

Cosi come riportato nel proprio Statuto, la FAISA, rappresenta i lavoratori Autoferrotranvieri, Internavigatori, Addetti trasporto a fune, Ferrovieri, Autotrasportatori, Autonoleggi, Addetti alle carrozze letto, Ausiliari del Traffico.

 

FEDERAGENTI CISAL

(Federazione Agenti e Rappresentanti di Commercio)

Responsabile: Luca Gaburro

La Federagenti è un’Associazione Sindacale, costituitasi il 20 settembre 1990, che opera su tutto il territorio nazionale con circa 70 sedi e vanta 40.000 iscritti tra gli agenti e i rappresentanti di commercio su circa 280.000 operatori del settore. La Federagenti aderisce alla CISAL, la più grande Confederazione autonoma italiana e a livello europeo alla CESI (Confederazione Europea dei Sindacati Indipendenti).
La Federagenti è firmataria di AEC di categoria ed è riconosciuta dal competente Ministero del Lavoro quale una delle organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative.

CISAL  FEDERDISTAT VV.F.

(Federazione Vigili del Fuoco)

Responsabile: Vincenzo FILICE

Sindacato personale Dirigente, Direttivo, Operativo e Amministrativo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del personale dipendente del Ministero dell’Interno e Funzioni Centrali. Sindacato partecipativo e non autoritario in cui il lavoratore è soggetto attivo in tutte le decisioni.

 

FIALC CISAL

(Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Chimici)

Responsabile: Fabio DI CARLO

La Fialc è un’associazione sindacale che aderisce alla Cisal. Alla Fialc si possono iscrivere, diventando così soci, tutti i lavoratori e le lavoratrici di qualsiasi opinione politica e fede religiosa, occupati nell’industria chimica e farmaceutica, nelle aziende petrolifere, del gas e dell’acqua, nelle miniere, nelle aziende dei settori tessili e abbigliamento, della concia, delle pelli e delle calzature, nelle aziende che producono o lavorano gomma e plastica, ceramica e piastrelle, vetro e lampade e nelle aziende dei settori affini. Essere iscritti alla Fialc significa appartenere a una libera associazione costituita fra i lavoratori di tutti i settori sopra citati, il cui obiettivo è promuovere i diritti nei luoghi di lavoro e nella società. L’iscritto della Fialc è anche iscritto della Cisal.
La Cisal raccoglie migliaia di iscritti, che si riconoscono nella Confederazione perché autonoma dai partiti e dai governi e si autogestisce con i principi della democrazia. La Cisal, nel suo insieme, è un’associazione che include le Federazioni di Categoria ed il Sindacato dei Pensionati. La Fialc promuove, con le altre organizzazioni sindacali, la costituzione ed il rinnovo della RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) quale organismo di rappresentanza aziendale dei lavoratori. La RSU è strumento attraverso cui si esercita un secondo livello di contrattazione (il primo è quello nazionale) su varie tematiche normative e salariali quali la produttività, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la crescita professionale e la progressione di carriera. L’articolazione organizzativa della Fialc si basa sugli storici Comparti, pensati per cogliere e dare voce alle specificità e per rappresentarle più efficacemente nell’azione contrattuale a tutti i livelli, assicurando nel contempo una forte solidarietà tra tutti i lavoratori.

 

FILP CISAL

(Federazione Italiana Lavoratori Professionisti)

Responsabile: Romina BURCHIELLI

La FILP è la Federazioni Italiana Lavoratori Professionisti, la sua mission è la difesa dei diritti delle professioni ordinistiche e non. Oggi più che in altri tempi queste necessitano, alla stregua dei lavoratori subordinati, di tutele garantite dalla Costituzione. Esse, infatti, non rappresentano più la parte elitaria della società come succedeva nel passato.

 

FIP CISAL

(Federazione Italiana Pensionati)

Responsabile: Ezio ANDREOZZI

La FIP è la Federazione Italiana Pensionati, include tutte le categorie del mondo del lavoro e ne cura la tutela e gli interessi. Indipendente da ogni vincolo o tendenza di partito, stipula accordi e convenzioni di carattere generale e particolare che interessano la categoria. Tra i suoi scopi vi è quello di rappresentare agli organi confederali le esigenze materiali e morali dei pensionati, partecipando alla formazione delle scelte ed impostazioni sui problemi di politica sociale e di tutti i lavoratori; di partecipare alle attività degli organi pubblici che si interessano della previdenza e della assistenza ai lavoratori, intervenendo in ogni sede competente sul piano nazionale, regionale e locale.

  • Via Campo di Marte, 8/f – Perugia
  • fip@cisal.org
  • 075 5004590
  • 333 1030844

SAI CISAL

(Sindacato Autonomo Inquilini)

Responsabile: Franco RIGHETTI

Il SAI CISAL, Sindacato Autonomo Inquilini, è stato costituito in Roma in data 25 ottobre 1994 per atto del notaio dott. Alberto Abruzzese ed è facente parte della CISAL, Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, che siede nel CNEL in quanto Organizzazione sindacale comparativamente più rappresentativa.
Il SAI CISAL è riconosciuta come associazione maggiormente rappresentativa ed è firmataria dei principali accordi con le associazioni dei proprietari.
La SAI CISAL ha come attività primaria e fondamentale la tutela in tutte le sedi, su tutto il territorio nazionale, dei locatari di immobili con qualunque destinazione d’uso, nonché di coloro che contro corrispettivo utilizzino immobili a qualunque titolo.
Il SAI CISAL fornisce quindi assistenza in fase di stipulazione del contratto di locazione, sia per eventuali patti in deroga alla legge sull’equo canone, sia per l’asseverazione ai fini della cedolare secca, sia infine per l’eventuale contenzioso.
Il SAI CISAL inoltre promuove lo studio di tutti i problemi riguardanti il rapporto di locazione e la proposizione delle loro soluzioni in tutte le sedi legislative, istituzionali, contrattuali.

SIBC

(Sindacato Indipendente Banca Centrale)

Responsabile: Raffaele ESPOSITO

Il Sindacato Indipendente Banca Centrale costituito nel 1992 per tutelare i dipendenti della Banca d’Italia, ha costituito rappresentanza attive presso altre Autorità Indipendenti: CONSOB, Autorità garante del mercato (ANTITRUST), Autorità di garanzia nelle comunicazioni, Autorità anticorruzione (ANAC).

 

 

SINALV CISAL

(Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Vigilanza)

Responsabile: Pier Francesco DELLE FATE

Il CISAL SINALV, Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Vigilanza, è un’organizzazione sindacale, democratica e unitaria, che associa i lavoratori dipendenti di Istituti di Vigilanza pubblici e privati, nonché della Sorveglianza non armata.
Al CISAL SINALV possono aderire i lavoratori di ogni estrazione politica e religiosa, purché associati per la difesa dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali della categoria, nel rispetto de principi di democrazia e libertà affermati nella costituzione repubblicana.
Il CISAL SINALV si riconosce nel principio dell’autonomia sindacale e, come tale, opera al di fuori di qualsiasi influenza di governo, di confessione ideologica e di partiti politici.
Il CISAL SINALV è la federazione del Sindacato CISAL, Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, come tale aderisce alla CESI Confedèration Europèenne des Syndicats Indipèndants Bruxelles.