Enti Bilaterali

Gli Enti Bilaterali sono enti privati costituiti pariteticamente dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro in attuazione di un contratto collettivo nazionale che li richiami.

Sono preposti alla formazione professionale e sulla sicurezza del lavoro, ad erogare prestazioni assistenziali ai lavoratori, alla certificazione dei contratti di lavoro ed alla conciliazione.

ENBIC – (Ente Bilaterale Confederale)

L’Ente Bilaterale Confederale è stato istituito dalla contrattazione posta in essere tra CISAL TERZIARIO – con l’assistenza della CISAL – e le Associazioni datoriali  ANPIT, CIDEC, CONFAZIENDA, FEDIMPRESE ed UNICA nei settori del Commercio, del Turismo, del Pubblici esercizi, dei Servizi, Logistica e trasporti, delle Case di Cura private. Inoltre l’Enbic è il riferimento del CCNL DELLE UNIVERSITA’ TELEMATICHE stipulato tra le Organizzazioni della CISAL e l’UNIVERSITA’ PEGASO.

Presidente: avv. Fulvio De Gregorio

Via Cristoforo Colombo, 115 – Roma – 00147

Tel: 06 88816384

Fax: 06 51530536

Sito web: www.enbic.it

Email: info@enbic.it

ENBIMS – (Ente Bilaterale Metalmeccanici e Servizi)

L’Ente Bilaterale Metalmeccanici e Servizi è stato istituito dalla contrattazione collettiva in essere tra ANPIT (Associazione Nazionale per l’Industria ed il Terziario), la Failms Cisal Metalmeccanici e Cisal Terziario nel settore metalmeccanico e installazione di impianti.

Presidente: dott. Federico Iadicicco

Via Cristoforo Colombo, 115 – Roma – 00147

Tel. 06 888163845

Fax: 06 51530536

Sito web: www.enbims.it

Email: info@enbims.it

EN.BI.F. – (Ente Bilaterale Federale)

L’Ente Bilaterale Federale è l’ente bilaterale istituito dalla contrattazione collettiva nazionale in essere tra il SACI, sindacato degli amministratori e delle società di amministrazione condominiali, con l’adesione dell’ANACI, e Cisal Terziario (ex Fenasalc Cisal), Federazione del commercio, del terziario e dei servizi, con l’assistenza della CISAL. Questo Ente svolge la funzione di certificazione dei contratti di lavoro dei dipendenti degli studi degli amministratori di condominio e delle società di servizi della proprietà immobiliare, le funzioni di conciliazione, nonché quelle di formazione e certificazione sulla sicurezza sul lavoro e presta la propria assistenza anche in tema di apprendistato.

 Presidente: avv. Fulvio De Gregorio

 Via Cristoforo Colombo, 115 – Roma – 00147

 Tel. 06 88816384

 Fax: 06 51530536

 Sito web: www.enbif.it

 Email: segreteria@enbif.it